Cerchi lavoro? Dimostra cosa sai fare rispondendo ai quiz!

Hai già provato i quiz di LinkedIn che attestano le tue capacità? Se non l’hai ancora fatto ti diamo una mano!

Cerchi lavoro, hai caricato il tuo CV aggiornato sulla nota piattaforma e hai completato il profilo con tutte le informazioni necessarie. Peccato che non ci sia nessuno che dimostri le capacità descritte sul tuo curriculum vitae; ti viene incontro direttamente il sito di LinkedIn, con una funzione attiva da un po’ ma ancora sconosciuta a molti.

Hai la possibilità di cimentarti in brevi test della durata di 15 minuti su argomenti legati a contesti informatico/digitale. E’ lunga la lista dei programmi su cui puoi metterti alla prova, tra questi Word, Excell, Outlook, Access, CSS e tanti altri.

Ma ora valutiamo gli aspetti positivi e negativi.
Tra quelli negativi sicuramente è la lingua, i quiz infatti sono in inglese, e se non hai padronanza del linguaggio tecnico possono risultare parecchio difficili. Sono a tempo, il questionario deve essere completato in un’unica sessione, niente possibilità di mettere pausa quindi, o di consultare il web in cerca di suggerimenti, il tempo concesso per ogni quesito è di circa 90 secondi.
Nessuna possibilità di riprovarci, non prima di tre mesi almeno. Se fallisci il test devi attenere 90 giorni prima di poterlo ripetere.

Andiamo adesso a vedere gli aspetti positivi. Sicuramente un fattore top è la possibilità di aggiungere queste skills verificate sul nostro profilo, che saranno quindi visibili a tutti e potranno rendere più appetibile il nostro profilo. E possiamo provare il quiz anche su qualcosa su cui non ci sentiamo totalmente preparati, non ci costa nulla, e magari potremmo essere fortunati e superare il 70% di domande corrette che richiede il test per essere superato.
Inotre, non meno importante, abbiamo la possibilità di nascondere dal nostro profilo l’esito negativo di un test. Abbiamo sbagliato? Non lo saprà nessuno!

In conclusione, perché non provarci? Le nostre candidature corredate da un bel badge nella sezione Competenze non potrà far altro che renderci fieri!

P.S.: Per chi volesse fare il “furbetto” e cercare le risposte dei quiz su internet, una brutta notizia, non vi è traccia sul web di soluzioni, dovrete farcela da soli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: